Giolitti banner 1 Giolitti banner 2 Giolitti banner 3 Giolitti banner 4 Giolitti banner 5
novità

la storia

La storiaTutto iniziò nel lontano 1890, quando Giuseppe e Bernardina Giolitti aprirono un latteria alla Salita del Grillo , nella quale si vendeva latte di produzione propria proveniente dai pascoli della campagna romana. In breve tempo , grazie alla qualità dei suoi prodotti, diventò la latteria della Casa Reale.

Da lì  a pochi anni  furono aperti altri locali “ Giolitti “ tra cui la ora storica sede di Via Uffici del Vicario, dove uno dei loro figli, Nazzareno,  insieme alla moglie Giuseppina,  affiancò alla vendita del latte un ristorante vegetariano ed iniziò l’attività di gelateria.

 

La storiaFinita la guerra , il locale ebbe un grande sviluppo,  e divenne rapidamente una delle cremerie e gelaterie più note e affermate della capitale. Il figlio di Nazzareno: Silvano, dedicò particolare cura al gelato , creando personalmente le ricette, le stesse che ancora desso i suoi tre figli e la moglie, conservano gelosamente.

Oggi, dopo tre generazioni, si possano ritrovare gli stessi gusti e sapori di allora , prodotti freschi e naturali rendono i nostri gelati apprezzati in tutto il mondo. Ritrovo storico per i romani  e per i numerosi onorevoli della Camera dei Deputati   è inoltre  tappa obbligata  per i visitatori stranieri che affollano tutto l’anno la città di Roma. Nel 1960 è stata aperta la sede dell’Eur e numerose operazioni di franchising sono state avviate in tutto il mondo.